Ci sono poche e semplici cose che mi hanno fatto scegliere di proporre la carne finlandese:
- Gli allevamenti bovini usano i metodi antichi dei paesi europei, cioè piccole fattorie con pochi animali
- E’ uno degli unici due paesi europei con “zero tolleranza alla salmonella”
- E’ il primo paese europeo dichiarato senza rischio BSE (morbo della muca pazza)
- E’ totalmente vietato l’uso di ormoni e additivi
- La carne della linea Freyggard nordic nature beef, ha vindo il titolo come miglior carne di bovino nel concorso “WORD STEAK CHALLENGE”
Dalla Finlandia ho scelto tre linee di carne: La scottona Freygaard, la scottona Choco e la manza Sashi. Tre tipologie di carne che si distinguono tra di loro per età e alimentazione.
FREYGAARD: E’ una scottona (sorana), quindi un bovino adulto femmina che non si è mai riprodotto. Questa carne molto morbida che non necessita di lunghissime frollature, si distingue per il sapore intenso ma non troppo, cioè si sente il pascolo ed il profumo di carne naturale ma grazie alla giovane età il sapore non è troppo agressivo e si adatta a quasi tutti i palati.
CHOCO: E’ una scottona (sorana) con lo stesso metodo di allevamento della precedente Freygaard ma nell’alimentazione è stato introdotta una razione giornaliera di cacao. Sì avete letto bene cioccolato alle mucche. Tutti sappiamo dell’effetto benefico del cacao nell’alimentazione umana (mette buon umore, ricco di antiossidanti, ecc..) quindi l’intuizione di darlo ai bovini per farli stare meglio e un animale che sta bene può dare solo carne deliziosa. La Choco è una carne dall’incredibile morbidezza e con un sapore che è difficile da descrivere ma che chiaramente non ha NULLA a che vedere col sapore del cioccolato, riescè però a distinguersi da tutte le altre carni bovine, posso però garantire che ha un sapore intenso e soprattutto UNICO.
SASHI: La Sashi è la rgina delle carni Finlandesi, trattasi di bovini femmina, principalmente di razza Ayrshire e Frisona, di età superiore ai 4 anni che hanno partorito. L’allevamento avviene come di consueto, in Finlandia, ad erba con l’integrazione di cereali che aiutino l’infiltrazione del grasso nelle fibre muscolari per aumentare il livello di marezzatura.
Non tutti i bovini però diventano Sashi, vengono selezionati dopo la macellazione per grado di marezzatura secondo la scala giapponese del wagyu. Noi abbiamo scelto il Sashi diamond, perchè ha un buon equilibrio nel sapore ed una marezzatura ben presente ma non troppo accentuata.
Il sapore di questa carne è indescrivibile, grazie alla passione di chi alleva e alla nostra lunga frollatura riusciamo a proporre una carne dai profumi intesi e persistenti ma non troppo forti, al palato si presenta con un gusto deciso ma mai volgare di selvatico o difficile da capire, al morso molto morbido ma non fragile sprigiona una soccosità straordinaria che invade tutta la bocca, il grasso non è mai troppo o fastidioso. In poche parole la regina delle carni NORDIC NATURE BEEF.