In origine c’era l’Aberdeen Angus, animale dal manto a pelo raso, nero o rosso, senza corna, dalla massa importante ma dalle dimensioni contenute.
La razza ha origini nella contea di Aberdeen nella costa est della Scozia.
Si distingue per l’ottima adattabilità al pascolo, fertilità e longevità, caratteristiche che hanno aiutato la sua diffusione in tutto il mondo
.Dona carne dalla fibra corta, tenera, molto saporita e con una naturale predisposizione alla MAREZZATURA,
motivo per cui non si è diffusa in Italia ma trova invece mercato soprattutto negli Stati Uniti.
Negli Usa viene allevato solo quello a manto nero prendendo il nome, dopo vari incroci e selezioni, di BLACK ANGUS.
Il Black Angus quindi è una sotto razza del Aberdeen Angus che porta con sé tutti i pregi dell’originale.
In ogni paese dove viene allevato il Black Angus ha una particolare genetica, frutto di incroci con razze autoctone ma per essere certificato Angus deve avere le caratteristiche della razza originale.
I paesi dove si è maggiormente diffuso sono appunto gli Stati Uniti ma anche tutto il Sud America, l’Australia, Nuova Zelanda, Canada, Portogallo, Irlanda e negli ultimi anni troviamo allevamenti anche nell’est Europa e finalmente anche in Italia.
Chiaramente da noi, come capita per quasi tutti i bovini, dobbiamo importare i vitelli già svezzati e questa per me è una fortuna perchè lo svezzamento avviene al naturale sotto la madre, nelle mandrie al pascolo.
In Italia, tranne in qualche piccola realtà, lo si alleva con alimentazione “grain fed” cioè a cereali. Ogni filiera ha la propria ricetta alimentare per cercare di esaltare al massimo le caratteristiche della carne.
Noi collaboriamo con “Fattorie Informa” e abbiamo aderito al loro progetto certificando l’alimentazione per questa prestigiosa razza in modo che oltre alla morbidezza, al sapore e alla marezzatura ci sia un’altra caratteristica fondamentale la DIGERIBILITA’.
Così nasce il nostro KAMI………….. to be continued
(le caratteristiche del Kami al prossimo articolo)